CONDUTTORE DI GENERATORI DI VAPORE DI II GRADO
Per accedere agli esami per il rilascio dei patentini di abilitazione (art. 3) è necessario frequentare appositi corsi di formazione teorico-pratica
Descrizione
Ai sensi del DM del 07 Agosto 2020 per poter condurre un generatore di vapore bisogna essere in possesso di un Certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore (Patente) rilasciato dal Ministero del lavoro. Per accedere agli esami per il rilascio dei patentini di abilitazione (art. 3) è necessario frequentare appositi corsi di formazione teorico-pratica.
L’articolazione delle abilitazioni prevede 4 gradi:
- 4° grado: producibilità al carico massimo continuo fino ad 1 t/h;
- 3° grado: producibilità al carico massimo continuo fino a 3 t/h;
- 2° grado: producibilità al carico massimo continuo fino a 20 t/h;
- 1° grado: nessuna limitazione.
Requisiti di ammissione al corso
Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
- Diploma di scuola secondaria di secondo grado (diploma quinquennale); in alternativa, essere in possesso di un patentino di 3° grado rilasciato da almeno un anno
- I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo. Tale conoscenza deve essere verificata tramite un test di ingresso da conservare agli atti del soggetto formatore.
- I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso.
Destinatari
Il corso è rivolto ad aziende che devono formare il proprio personale, ad operatori del settore, installatori, manutentori, professionisti e privati che desiderano qualificarsi rispetto a questo profilo.
Durata
DURATA TOTALE DI 460 ORE
Costo
2.000€
Luogo
Presso FORBOTIKA SRL – Via Spaventa 62 – Pescara (PE)
Attestato rilasciato
Qualificazione Regionale
Finalità
Il conseguimento del Certificato di abilitazione alla conduzione dei generatori di vapore (Patente) rilasciato dal Ministero del lavoro.
Programma
Il corso è Legalmente riconosciuto dalla Regione Abruzzo ed è valido su tutto il territorio Nazionale.
Percorso formativo per il conseguimento del patentino di 2° grado, DURATA TOTALE DI 460 ORE così articolate:
- Modulo giuridico – 12 ore;
- Modulo tecnico – 128 ore;
- TIROCINIO CURRICULARE 320 ore. Durata di non meno di 320 ore presso un generatore di vapore avente una potenzialità di oltre 3 t/h di vapore o, in difetto di tale valore, presso un generatore avente superficie di riscaldamento superiore a 100 m2
NUOVO CONTATTO CORSO DI FORMAZIONE
"*" indica i campi obbligatori